Mieloma multiplo:
sintomi, aspettativa di vita e terapia
Il mieloma multiplo è una malattia maligna del midollo osseo. È causato da cellule plasmatiche che degenerano con la conseguente formazione di tumori. Le persone colpite non possono aspettarsi una guarigione completa. Tuttavia, con una terapia appropriata è possibile prolungare l’aspettativa di vita.
Il mieloma multiplo (detto anche mieloma plasmacellulare o plasmocitoma) è un tipo di tumore del sangue associato ad alterazioni maligne delle cellule plasmatiche nel midollo osseo. Pertanto, questa forma di tumore è spesso chiamata cancro del midollo osseo. L’aggettivo «multiplo» deriva dal fatto che – nella maggior parte dei casi – il cancro ha origine da tumori multipli. Se è presente un solo focolaio di tumore, si parla di plasmocitoma solitario. Il mieloma è una malattia del sistema linfatico – che appartiene al sistema immunitario.
Le cellule plasmatiche sono prodotte dai globuli bianchi. Essi sono responsabili della difesa contro gli agenti infettivi producendo anticorpi per eliminarli. Nel caso del mieloma, queste cellule plasmatiche sono degenerate o modificate in modo tale da riprodursi notevolmente e produrre un gran numero di anticorpi non necessari. Di conseguenza, le difese immunitarie dell’organismo si indeboliscono e non possono combattere le malattie con la stessa facilità.
Inoltre, queste cellule plasmatiche divenute maligne proliferano nel midollo osseo sostituendo progressivamente le cellule normali e sane. Ciò si manifesta tramite diversi sintomi.
Il mieloma multiplo è un tipo di tumore piuttosto raro. In Svizzera, questa malattia colpisce ogni anno ben 620 persone, la maggior parte delle quali dai 70 anni in su.
Le modalità di manifestazione del mieloma multiplo variano da individuo a individuo. Spesso, nelle fasi iniziali quasi non si manifestano sintomi. Vi sono tuttavia anche casi acuti con disturbi gravi.
I primi sintomi sono piuttosto diffusi:
- stanchezza
- perdita di peso
- predisposizione alle infezioni
In uno stadio avanzato si aggiungono solitamente ulteriori disturbi:
- dolori alle ossa
- anemia
- compromissione della funzionalità renale
- urina alterata
- aumento dei livelli di calcio nel sangue
Possono aggiungersi anche altri sintomi diffusi, come febbre e sudorazione notturna.
Anche un sistema immunitario indebolito potrebbe essere una concausa. È stata individuata una correlazione tra l’obesità, alcune infezioni virali come l’HIV o l’epatite e il cancro del midollo osseo. Anche uno specifico precursore del mieloma multiplo – la gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) – potrebbe causare mieloma multiplo.
Altri fattori di rischio sono l’età e il sesso. Gli uomini di età avanzata sembrano essere maggiormente colpiti da mieloma multiplo. Tuttavia, non è chiaro quale ne sia la causa. Finora non è stato possibile stabilire una predisposizione genetica.
Consultare un medico al più tardi in caso di disturbi quali dolori alle ossa, maggiore suscettibilità alle infezioni, urine dal colore alterato o schiumose e perdita di peso.
Il medico dispone di diverse procedure per effettuare una diagnosi:
- Esame del sangue e delle urine: è possibile rilevare livelli elevati di calcio nel sangue? Qual è la frazione proteica (si possono individuare anticorpi degenerati)? È presente anemia?
- Biopsia del midollo osseo: prelievo di midollo osseo da un osso, esame di alterazioni cromosomiche delle cellule
- Tecniche di imaging: tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica (RM)
In caso di mieloma multiplo non è sempre necessario iniziare subito una terapia. Finché non si manifestano sintomi è sufficiente far controllare il decorso della malattia da un medico.
Quest’ultimo raccomanda un trattamento appropriato non appena lo ritiene necessario, ad esempio se la percentuale di cellule plasmatiche nel midollo osseo è già pari al 10% o se diversi tumori hanno raggiunto le dimensioni di 5 millimetri.
Le misure terapeutiche comprendono:
- Una somministrazione farmacologica di inibitori del proteasoma, agenti immunomodulatori (ad es. talidomide), (melfalan, bendamustina), glucocorticoidi (desametasone, prednisolone)
- Chemioterapia, è possibile anche una combinazione di chemioterapia e terapia farmacologica. L’obiettivo è la distruzione delle cellule tumorali.
- Immunoterapia con anticorpi diretti contro le superfici delle cellule del mieloma
- Trapianto autologo di cellule staminali del sangue: il paziente riceve cellule staminali del proprio organismo.
- Trapianto allogenico di cellule staminali del sangue: il paziente riceve cellule staminali donate.
Per un singolo tumore (plasmocitoma) è consigliabile la radioterapia. Se colpisce le ossa, ciò può tradursi in forti dolori. In questi casi è necessario anche l’impiego di antidolorifici. I bifosfonati rafforzano le ossa e possono contrastare le fratture.
Generalmente, prima il tumore osseo viene diagnosticato e trattato e maggiori sono le probabilità di sopravvivere a lungo. Per la maggior parte delle persone colpite, questo periodo corrisponde ad almeno cinque anni e, in molti casi, dura anche di più. Più il cancro è in fase avanzata e peggiore è la prognosi.
Nello stadio finale, il sistema immunitario è spesso talmente indebolito da rendere l’organismo delle persone colpite estremamente vulnerabile alle infezioni. Ciò – in associazione a complicazioni – corrisponde nella maggior parte dei casi alla reale causa di decesso.
Inoltre mantenere l’ottimismo e intraprendere consapevolmente attività che suscitano sentimenti positivi può aiutare le persone colpite. Anche l’ambiente familiare può donare forza e sostegno quando la persona malata di cancro desidera parlare delle proprie preoccupazioni e necessità. La psicoterapia aiuta a imparare a gestire meglio la diagnosi e la malattia.
Ulteriori aiuti e informazioni sui gruppi di auto-aiuto sono disponibili presso l’associazione MPS – Myélome Patients Suisse.
Maggiori informazioni e offerte di supporto sono disponibili qui:
- Informazioni sui tipi di cancro
- La Linea cancro aiuta le persone colpite, i parenti e gli specialisti a rispondere a domande sul cancro (e-mail, chat e forum sul cancro)
- Persone colpite accompagnano altre persone colpite sulla piattaforma peer
- Consulenza e sostegno sul posto da parte delle Leghe contro il cancro cantonali e regionali
- Cancro: cifre e fatti
- Deutsche Gesellschaft für Hämatologie und Medizinische Onkologie e.V.: Leitlinie Multiples Myelom, unter: https://www.onkopedia.com/de/onkopedia/guidelines/multiples-myelom/@@guideline/html/index.html (Stand: 2018), (Abrufdatum: 29.11.2022)
- USZ – Universitätsspital Zürich. Multiples Myelom, unter: https://www.usz.ch/krankheit/myelom (Abrufdatum: 29.11.2022)
- Krebsliga. Mutiples Myelom (Plasmazellmyelom), unter: https://www.krebsliga.ch/ueber-krebs/krebsarten/multiples-myelom-plasmazellmyelom (Abrufdatum: 29.11.2022)
- Deutsche Krebsgesellschaft. Multiples Myelom, Morbus Kahler, unter: https://www.krebsgesellschaft.de/onko-internetportal/basis-informationen-krebs/krebsarten/multiples-myelom-plasmozytom-morbus-kahler.html (Abrufdatum: 29.11.2022)
- MPS – Myelom Patienten Schweiz. Leben mit Multiplem Myelom „Ein Optimist trotz allem“, unter:
- https://multiples-myelom.ch/de (Abrufdatum: 29.11.2022)
- Amboss. Multiples Myelom, unter: https://www.amboss.com/de/wissen/Multiples_Myelom (Abrufdatum: 29.11.2022)