Campo di applicazione

Le seguenti Condizioni Generali disciplinano il rapporto contrattuale tra MediService SA (di seguito MediService) e i suoi clienti. Per motivi di leggibilità, nel testo è stata scelta la forma maschile, tuttavia i dati si riferiscono a entrambi i sessi.
MediService è una farmacia pubblica e dispone di un’autorizzazione cantonale per l’invio di farmaci in tutta la Svizzera. Con la stipula di un contratto (ad es. con l’accettazione da parte di MediService della ricetta trasmessa come ordinazione), il cliente accetta espressamente le condizioni di MediService come parte integrante del contratto. Ci riserviamo in qualsiasi momento di apportare modifiche alle Condizioni Generali. 

Prodotti

MediService fornisce farmaci, dispositivi medici e mezzi ausiliari omologati in Svizzera. Tutti i farmaci (ovvero anche quelli non soggetti a prescrizione medica) vengono forniti solo dietro prescrizione medica (ricetta medica).

Ordinazione

Trasmettendo una ricetta originale a MediService generate l’ordinazione e la consegna dei prodotti. Vi preghiamo di comunicarci espressamente se non desiderate ancora emettere un’ordinazione per la ricetta trasmessaci. È necessario inoltrare una ricetta originale di un medico abilitato in Svizzera. In caso di ricette ripetibili, l’ordinazione successiva può avvenire per iscritto, telefonicamente o nell’account cliente protetto da password.

I farmacisti e gli assistenti di farmacia qualificati controllano la vostra ricetta e si adoperano affinché riceviate i vostri prodotti in maniera ineccepibile e perché siate assistiti professionalmente. In caso di dubbi contattiamo voi o il medico che ha prescritto la ricetta.

Consegna

Inviamo i vostri prodotti con il canale prioritario della Posta Svizzera per raccomandata e con il secondo recapito gratuito. La consegna avviene senza spese postali in un imballaggio neutro all’indirizzo in Svizzera da voi indicato.

Informazioni sulla consegna

Di norma la consegna avviene entro il termine di consegna da voi scelto. Se su vostra richiesta richiediamo l’invio espresso, ci riserviamo il diritto di addebitare parte delle spese postali.
È possibile che alcuni prodotti dell’ordine non siano disponibili all’ultimo momento presso il produttore. In tal caso possono essere effettuate anche consegne parziali. La mancata disponibilità dei prodotti, il sovraccarico della Posta Svizzera e altri eventi imprevedibili possono comportare ritardi nella consegna.

In caso di ricette ripetibili, salvo diversa indicazione del medico o da parte vostra, vi inviamo inizialmente farmaci per 3 mesi. In caso di acquisti di quantità superiori al fabbisogno prescritto e di farmaci speciali, i farmacisti hanno la facoltà di limitare la quantità desiderata; lo stesso dicasi qualora la sicurezza del farmaco lo richieda.

Le spedizioni refrigerate, come ad esempio l’insulina, non avvengono nei fine settimana o nei giorni festivi; la consegna avviene di regola dal martedì al venerdì.

Prezzi


Forniamo i vostri prodotti ai prezzi in vigore alla data di spedizione, IVA inclusa. Rinunciamo alla riscossione delle usuali tasse di farmacia. MediService si riserva il diritto di offrire i prodotti a prezzi scontati o a prezzi speciali più convenienti.
Definiamo i farmaci come originali e generici secondo la definizione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento.

Fatturazione

Fatturiamo direttamente alla vostra cassa malati tutti i prodotti coperti dall’assicurazione di base e dall’assicurazione complementare, a condizione che disponiamo dei dati assicurativi corretti.
I prodotti che non ci vengono rimborsati dalla cassa malati saranno addebitati direttamente a voi, con termine di pagamento a 30 giorni. Se siete assicurati presso una cassa malati che effettua i conteggi secondo il principio del "terzo garante", anche voi riceverete una fattura da saldare entro 30 giorni. Ci riserviamo il diritto di esigere un pagamento anticipato o alla consegna. Qualora non doveste saldare la fattura entro il termine indicato, a partire dal primo sollecito addebiteremo CHF 5.- per ciascun sollecito. È fatto salvo anche un interesse di mora entro i limiti consentiti dalla legge, dovuto alla scadenza della fattura.

Reclami e resi

MediService garantisce che i prodotti vengano immagazzinati in modo ineccepibile e che siano consegnati nell’imballaggio originale e con data di scadenza valida. In caso di merce difettosa, MediService la sostituisce sulla base delle seguenti disposizioni: Il cliente è tenuto a verificare la completezza e gli eventuali difetti della fornitura immediatamente dopo la sua ricezione. Gli eventuali reclami (ovvero segnalazioni di forniture difettose, per esempio quantitativo inferiore, danneggiamenti ecc.) devono essere presentati per iscritto o telefonicamente entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna. In caso contrario, il cliente riconosce che la fornitura è stata effettuata conformemente al contratto e che la relativa merce era in condizioni perfette.

Vi preghiamo di non rispedire la merce a MediService senza prima esservi messi in contattato con noi. Voi avete la possibilità di concordare con il nostro Servizio clienti la correzione preferita della fornitura difettosa (per esempio con nuova fornitura, accredito o reso).

Nei seguenti casi, se la consegna è avvenuta correttamente, MediService non effettua alcun rimborso:

- ordinazioni errate da parte del cliente o interruzione della terapia;
- indirizzo di consegna errato a causa della mancata notifica del cambiamento di indirizzo;
- prodotti preparati su ordinazione (per esempio preparati magistrali, prodotti speciali);
- forniture errate di prodotti a causa di errori di prescrizione da parte del vostro medico;
- confezioni danneggiate, imballaggio non più originale o aperto.

MediService ritira i farmaci scaduti (ovvero i farmaci non restituiti nell’ambito della procedura di reclamo ordinaria) per lo smaltimento gratuito. Vi invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti prima della restituzione. È escluso il rimborso del prezzo del farmaco.

Protezione dei dati

Tutti i dati di cui abbiamo bisogno per la fornitura dei farmaci, la gestione del dossier del paziente e il conteggio a carico vostro o della vostra cassa malati vengono archiviati in formato elettronico. I dati vengono trattati nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati e utilizzati esclusivamente per l’esecuzione del rapporto contrattuale.
Se ci comunicate il vostro indirizzo e-mail, acconsentite automaticamente, salvo diversa indicazione, anche all’utilizzo dell’indirizzo e-mail da parte nostra ai fini dell’invio di informazioni (ad esempio newsletter). Potete revocare in qualsiasi momento il consenso all’utilizzo del vostro indirizzo e-mail per scopi di marketing.

Esclusione di responsabilità

Fatta eccezione per la responsabilità per dolo e negligenza grave, MediService esclude, nella misura consentita, qualsiasi responsabilità.

Foro competente e diritto applicabile

Ai negozi giuridici tra MediService e i suoi clienti si applica esclusivamente il diritto svizzero. Sono competenti i tribunali ordinari presso la sede di MediService.

Ultimo aggiornamento: maggio 2020