Sicurezza e qualità

La farmacia viene a casa vostra. Nel 1997 MediService ha avviato la sua attività per concretizzare l’idea di far avere ai pazienti direttamente a casa i farmaci soggetti a prescrizione medica e altri prodotti farmaceutici in modo rapido, comodo e sicuro. La spedizione, effettuata da personale qualificato, comprendeva fin dall’inizio tutti i medicinali registrati in Svizzera da Swissmedic.

Nel periodo intercorso tra l’intuizione visionaria e il primo invio per posta sono state svolte numerose procedure di certificazione e omologazioni. Come start-up animata da spirito pionieristico, MediService ha dovuto ottemperare a una lunga serie di esigenze nel campo della sicurezza per poter ottenere alla fine – quale prima farmacia svizzera per corrispondenza – le autorizzazioni necessarie all’esercizio dell’attività e la licenza per il commercio all’ingrosso.

Ancora oggi sicurezza e qualità hanno la priorità assoluta per la farmacia specializzata che ha ottenuto la certificazione ISO 9001. Oltre 100 000 svizzeri hanno già acquistato farmaci presso la farmacia specializzata MediService. Ognuno di loro ha la certezza che la convalida delle ricette da parte dei farmacisti di MediService avviene in base a un processo di sicurezza standardizzato e secondo un sistema di controllo incrociato. Un ulteriore vantaggio è l’addebito diretto che MediService, in quanto farmacia specializzata svizzera abilitata, esegue con quasi tutte le casse malati.

L’obbligo di diligenza prima della spedizione comprende tra l’altro il controllo dell’autenticità e della completezza della ricetta, i chiarimenti circa la plausibilità del dosaggio, le possibili interazioni e, naturalmente, la verifica dell’identità del destinatario. In caso di domande o dubbi sull’approntamento dei medicinali, i farmacisti di MediService procedono a ulteriori delucidazioni; in questo ambito vige il principio dell’errore zero.

All’occorrenza MediService importa alcuni farmaci dall’estero, anche quelli che non sono riportati nell’elenco delle specialità. L’assunzione dei costi di questi farmaci o di altri che vengono impiegati al di fuori dell’indicazione registrata è disciplinata dall’art. 71 OAMal (Ordinanza sull’assicurazione malattie). A questo proposito, MediService offre il suo supporto nelle questioni amministrative.

Da tempo ormai MediService è anche una farmacia online svizzera. Sul suo sito si possono fare ordini successivi in maniera facile e sicura. La richiesta di medicinali online presso MediService riscuote un grande successo, grazie anche al fatto che il nostro account cliente online è strutturato in modo semplice e user friendly. Molti clienti apprezzano questa possibilità di ordinazione 24 ore su 24 e utilizzano MediService come farmacia per corrispondenza con consegna senza spese di spedizione.