Condizioni generali di MediService SA

Campo di applicazione

Le seguenti condizioni generali regolamentano il rapporto contrattuale tra MediService SA (in seguito "MediService") e i suoi clienti. Per motivi di leggibilità, nel testo si è scelta la forma maschile, ciononostante le indicazioni si riferiscono a persone di entrambi i sessi.

MediService è una farmacia pubblica e possiede un'autorizzazione cantonale per l'invio di medicamenti in tutta la Svizzera. Con la stipulazione di un contratto (ad es. quando MediService accetta quale ordinazione la ricetta trasmessa), il cliente accetta espressamente le condizioni generali di MediService quale parte integrante del contratto. Ci riserviamo il diritto di modificare le condizioni generali in qualsiasi momento. 

Prodotti

MediService fornisce, in Svizzera, medicamenti omologati, dispositivi medici e mezzi ausiliari. Tutti i medicamenti (ossia anche quelli non soggetti a prescrizione medica) sono forniti solo contro prescrizione medica (ricetta medica).

Ordinazione

Trasmettendo una ricetta originale a MediService, lei avvia la procedura di ordinazione e fornitura dei prodotti. Qualora con la trasmissione della ricetta non desideri ancora attivare un'ordinazione, la preghiamo di comunicarcelo espressamente. Deve essere presentata una ricetta originale di un medico autorizzato a esercitare in Svizzera. In caso di ricette ripetibili, le ordinazioni successive possono essere effettuate per iscritto, telefonicamente o nel conto clienti protetto da password.

La ricetta viene verificata da farmacisti e assistenti di farmacia qualificati che provvederanno affinché lei riceva i suoi prodotti in perfetto stato e possa beneficiare di un servizio di assistenza professionale. In caso di dubbi, prenderemo contatto con lei o con il medico che ha effettuato la prescrizione. 

Fornitura

Spediamo i suoi prodotti con La Posta svizzera, utilizzando il canale Priority, per lettera raccomandata e con secondo recapito gratuito. La fornitura avviene esente dal porto e in un imballaggio neutro all'indirizzo da lei desiderato in Svizzera.

Indicazioni in merito alla fornitura

Di regola, la fornitura avviene entro il termine da lei scelto. Qualora su sua richiesta disponiamo un recapito espresso, ci riserviamo il diritto di addebitarle una partecipazione alle spese di porto.

È possibile che il fabbricante non disponga a breve termine di singoli prodotti della sua ordinazione; in tal caso possono essere effettuate anche forniture parziali. La mancata disponibilità dei prodotti, il sovraccarico della Posta svizzera e altri eventi non prevedibili possono comportare ritardi nella fornitura.

In caso di ricette ripetibili, salvo indicazioni di tenore diverso del medico o da parte sua, in un primo momento le inviamo il medicamento in un quantitativo sufficiente per un periodo di 3 mesi. Per acquisti di quantità superiori al quantitativo occorrente indicato sulla ricetta e per medicamenti speciali, resta riservata la possibilità dei farmacisti di limitare il quantitativo desiderato; lo stesso vale se lo richiede la sicurezza dei medicamenti.

Durante i fine settimana e i giorni festivi non vengono effettuate spedizioni refrigerate, come ad es. di insulina; il recapito avviene di regola dal martedì al venerdì.

Prezzi

Le forniamo i suoi prodotti ai prezzi validi alla data di spedizione, imposta sul valore aggiunto inclusa. Rinunciamo alla riscossione delle usuali tasse di farmacia. MediService si riserva il diritto di scontare i prodotti o di offrirli a prezzi speciali più convenienti.

Definiamo i medicamenti come originali e generici secondo la definizione dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento.

Fatturazione

Fatturiamo direttamente alla sua cassa malati tutti i prodotti coperti dall'assicurazione di base e dall'assicurazione complementare, se disponiamo dei suoi corretti dati assicurativi. 

Le fattureremo direttamente i prodotti che non ci sono rimborsati dalla cassa malati, con termine di pagamento a 30 giorni. Qualora lei sia assicurato presso una cassa malati che effettua i conteggi secondo il principio del "terzo pagante", riceverà anche lei una fattura, pagabile entro 30 giorni. Ci riserviamo di esigere un pagamento anticipato o alla consegna. Se non dovesse saldare la sua fattura entro il termine indicato, a partire dal primo sollecito addebiteremo Fr. 5.- per sollecito. Resta riservato anche un interesse di mora entro i limiti consentiti dalla legge, dovuto dalla scadenza della fattura.

Reclami e resi

MediService garantisce che i prodotti siano immagazzinati in modo ineccepibile e che siano consegnati nell'imballaggio originale e in corso di validità. Se la merce è difettosa, MediService la sostituisce conformemente alle seguenti disposizioni: il cliente deve verificare la completezza ed eventuali difetti della fornitura immediatamente dopo la sua ricezione. Eventuali reclami (ossia le segnalazioni di forniture difettose, ad es. quantitativo inferiore, danneggiamenti, ecc.) devono essere presentati per iscritto o telefonicamente entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna; in caso contrario il cliente riconosce che la fornitura è stata effettuata conformemente al contratto e che la relativa merce era in uno stato ineccepibile.

La preghiamo di non rispedire a Mediservice la merce fornita senza prima averci contattato.  Lei ha la possibilità di concordare con il nostro servizio clienti la correzione che preferisce della fornitura difettosa (ad es. nuova fornitura, accredito o reso).

Nei seguenti casi, qualora la fornitura sia corretta, MediService non effettua alcun rimborso:

  • ordinazioni errate del cliente o interruzione della terapia;
  • indirizzo di consegna errato a causa della mancata notifica del cambiamento d'indirizzo;
  • prodotti preparati su ordinazione (per es. preparazioni magistrali, prodotti speciali);
  • forniture errate di prodotti a causa di errori di prescrizione del suo medico;
  • confezioni danneggiate, imballaggio non più originale o aperto.

MediService ritira i farmaci scaduti (ossia i medicamenti non restituiti nell'ambito della procedura di reclamo ordinaria) per lo smaltimento gratuito. La preghiamo di prendere contatto con il nostro servizio clienti prima della restituzione. È escluso il rimborso del prezzo del medicamento.

Protezione dei dati

Tutti i dati che necessitiamo per la fornitura dei suoi medicamenti, per la tenuta del suo dossier paziente e per il conteggio a suo carico o alla cassa malati vengono archiviati su supporto elettronico. I dati vengono trattati nel rispetto delle disposizioni di legge sulla protezione dei dati e utilizzati solo ai fini dell'esecuzione del rapporto contrattuale. 

Se ci comunica il suo indirizzo e-mail, salvo diversa indicazione, lei acconsente inoltre, automaticamente, all'utilizzo dell'indirizzo e-mail da parte nostra per l'invio di informazioni (ad es. newsletter). Può revocare in qualsiasi momento il consenso all'utilizzo del suo indirizzo e-mail per scopi di marketing.

Esclusione della responsabilità

Ad eccezione della responsabilità per dolo e negligenza grave, MediService esclude ogni responsabilità nella misura in cui ciò sia consentito.

Foro e diritto applicabile

Ai negozi giuridici tra MediService e i suoi clienti è applicabile esclusivamente il diritto svizzero. Sono competenti i tribunali ordinari presso la sede di MediService.

 

Ultimo aggiornamento: maggio 2020